Popolo Libero Quinzano

Branco Quinzano I°

28 febbraio 2006

Preghiera percorso di Quaresima 2006

Ecco l'itinerario di preghiera che proporremo ai nostri fratellini e sorelline durante queste settimane di quaresima.
Si articola in 4 incontri, caratterizzati da una lettura del Vangelo e da un'attività pratica.

Prima settimana: S. 04/03
Lazzaro e il ricco epulone (perevidenziare la quaresima come tempo di scelte e diconversione
E' in Luca 16,19 : insegna una cosa chiara : sembra un divertimento il godere di tutti i benidella terra ma alla fine è soltanto un modo provvisorio.
Il ricco epulone non si sarebbe divertito di più se avesse dato da mangiare anche a Lazzaro?

ANIMAZIONE PRATICA : costruiamo una croce di legno (non troppo grande, magari con un pannello di compensato). Sabato ogni lupetto/a e VV.LL. si prenderà un impegno per la Quaresima (fioretto) e attaccherà alla croce un cuoricino rosso. Ogni sabato, chi avrà rispettato l'impegno preso attaccherà un altro cuoricino, chi invece non avrà mantanuto l'impegno legato ad una rinuncia, non attaccherà il cuoricino. L'idea è che con il nostro impegno (cuore) ci mettiamo al servizio di Gesù. Alla fine della Quaresima la croce sarà ricoperta da cuoricini rossi..speriamo.

Seconda settimana: S. 11/03
Il debitore a cui viene condonato ildebito ma che a sua volta non condona al suo debitore
E' in Matteo 18,23 : insegna che bisogna sempre essere larghi dicomprensione verso tutti, senza pretendere che gli altri ci capiscano ma anche senza pensare di giudicare nessuno. Anche noi spesso siamo come il servo malvagio.

ANIMAZIONE PRATICA : prendiamo dei foglietti tutti uguali e poi scriviamoci sopra le critiche o le derisioni che ci hanno ferito maggiormente. Mettiamo tutti i foglietti in una scatola e un capo - senza far capire la calligrafia - li legge tutti. Verrà fuori certamente che qualcuno è rimasto male ad un certo modo di parlare o agire di un altro - Scriviamo sopra anche quando abbiamo fatto l'ultima confessione e quando intendiamo farla

Terza settimana: S. 18/03
Parabola del granellino di senapa (Matteo 13,31): insegna che se noi ci comportiamo bene , prima o poi i frutti arrivano.

Quarta settimana: S. 25/03
I vignaioli omicidi
E' in Matteo 21,33: fa capire che , se non si vuole collaborare con chi fa il bene , si tirano fuori tutte le scuse , magari legate al passato.