Popolo Libero Quinzano

Branco Quinzano I°

26 marzo 2006

Verifica di Staff del 25 marzo 2006


Cari Fratellini e Sorelline,
ho pensato di scrivervi due righe per condividere con voi quello che è emerso dalla riunione di staff che noi capi abbiamo fatto. Prima di procedere vorrei solo fare una precisazione, forse superflua: quando parlo di V.L., intendo tutti i membri della staff, quando inevece parlo di capi, intendo solo quelli di co.ca...

In particolare erano emersi alcuni problemi, sollevati da vari vecchi lupi dopo l’ecogiornata e soprattutto dopo la disastrosa caccia a Rovato.
Abbiamo così pensato di fare una breve verifica del nostro servizio, di rilevare le problematiche del branco e di darvi soluzione. Ecco cosa è emerso.

  1. Dobbiamo essere più severi con i lupetti perché spesso non rispettano le regole e si prendono gioco di noi. Per aiutarli a capire e per poter intervenire prontamente è importante essere presenti sempre TUTTI quindi:
    • Durante qualsiasi attività ogni sestiglia verrà seguita da un capo (si dovrà sedere vicino alla sestiglia, aiutare il capo sestiglia ad essere da esempio, creare un dialogo con i sestiglieri - nei momenti in cui si può parlare e non in altri - guidare la sestiglia nelle diverse attività,...).
    • Durante qualsiasi attività non ci saranno più VV.LL. protagonisti ed altri spettatori poiché saremo tutti con gli occhi puntati sui lupetti che ci sono affidati. Avremo solo ruoli diversi ma parimenti importanti. Quei momenti di chiacchiera e di svago tra noi, pause durante le attività o durante le cacce, andranno limitati a casi estremi in quanto, anche quando non saremo chiamati a presentare un’attività in particolare, dovremo comunque occuparci dei lupetti e fare in modo che rimangano concentrati e attenti.
    • Durante le cacce, per risolvere il problema del riposo notturno, noi vecchi lupi dormiremo con i lupetti, così da poter rimproverare i lupetti che eventualmente faranno baccano e riuscire a riposare tranquillamente.
    • Quando un lupetto sbaglia è giusto riprenderlo con determinazione e tempestivamente. La punizione dovrà essere immediata e funzionare da deterrente anche per il resto del Branco (es. Paolino ha disturbato l’attività: mentre gli altri giocano lui dovrà pulire al posto di tutta la sestiglia, affiancato da un v.l. che lo dovrà controllare; ...). Non si dovranno creare capi buoni e capi cattivi poiché la responsabilità educativa è affidata ad ogni capo. Ci vuole buon senso anche nel punire e soprattutto usare il linguaggio giungla “la punizione salva ogni debito”: quindi, dopo che un v.l. avrà rimproverato un bambino (RICORDATEVI CHE SONO BAMBINI!!!! FATE MOLTA ATTENZIONE ALLA LORO SENSIBILITA' E NON ESAGERATE: SE AVETE DUBBI CHIEDETE AD UN V.L. CON PIU' ESPERIENZA PRIMA DI INTERVENIRE), dovrà egli stesso avvicinarsi a lui ed aiutarlo a non più sbagliare (es. non dimenticare fuori dalla porta un bambino che ha fatto baccano…lo stesso V.L. deve andargli in contro!!!
    • Per ora le sestiglie vengono così assegnate:
      GRIGI: Bagheera - FULVI: Wontolla - NERI: Chil - PEZZATI: Rhaska (gli altri v.l. cercheranno di affiancare soprattutto con i lupetti più difficili)
  2. Abbiamo deciso di distribuire meglio gli incarichi all’interno della staff. In particolare ho deciso di lasciare più spazio ai giovani capi ed occuparmi di più della progressione personale dei bambini. Quindi ogni capo sarà chiamato ad organizzare le riunioni con più autonomia, partendo dall'obiettivo che si intende raggiungere, dovrà pensare ad una attività concreta da proporre, a come proporla e a tutto quanto necessario per la sua realizzazione. Le attività non vanno pensate 5 min. prima della riunione...se q.no ha bisogno la staff e' sempre pronta a dare una mano. Ricordate!!! quando si prepara un'attività manuale bisogna predisporre anche un modello da presentare ai bambini (fatto bene in modo da stimolare i bambini a puntare in alto). Ai R/S verrà chiesto di collaborare con i capi nella preparazione delle diverse attività (non meri esecutori: verrà sempre condiviso con tutti i vv.ll. l'obiettivo do ogni attività) e verrà richiesta invece più responsabilità e autonomia nella parte logistica.
  3. Davanti ai bambini tutti i capi devono essere uguali: ognuno deve imparare a prendere decisioni e a rispondere alle domande dei bambini senza delegare e spedire i bambini dal solito vecchio lupo.. Ci distingue solo la diversa esperienza ma, poiché siamo tutti dotati di buon senso, affrontare i bambini non dovrebbe essere troppo difficile, forse solo un po' faticoso. Per dare risposte sensate è necessario anche conoscere un pò di metodo... Per questo, con Bagheera, aggiorneremo le pagine dedicate al Metodo in Branca L/C che vi invitiamo a consultare. Gli R/S stanno muovendo i loro primi passi e quindi a loro non verrà chiesto di conoscere tutto il metodo... ma di osservare e impararlo pian piano...
  4. Poichè ritieniamo che il dialogo sia fondamentale e sia l'unico modo per far funzionare bene una staff, ogni sabato pomeriggio alle 15.00 ci troveremo in sede clan (obbligatorio per tutti i capi) per fare il punto della situazione. Sarà il momento per verificare i diversi incarichi e momenti da gestire durante la riunione ma anche, e soprattutto, per parlare dei nostri bambini. Durante le riunioni infatti, stando loro più vicini, dovremmo riuscire a cogliere meglio le loro necessità che poi, nel momento di condivisione, ci permetteranno di predisporre una progressione personale più efficace.
  5. Spesso i nostri lupetti devono svolgere attività seduti per terra. Diventa pertanto fondamentale l'igiene e la pulizia della tana. Abbiamo pensato che al termine di ogni riunione, il/la lupetto/a che si è comportato peggio verrà punito affidandogli la pulizia della tana (scopare e lavare pavimento con detersivo!!). A turno almeno 1 vecchio lupo dovrà fermarsi ogni sabato per le pulizie.

Nella Speranza che il Servizio ci riempia sempre di gioia e che Gesù ci guidi nelle nostre scelte, auguro Buona Caccia a tutti quelli che rispettano la legge del Beranco.

Con affetto,

Vakela